Cosa Facciamo   

L’obiettivo dei soci e dell’associazione è quello di prestare assistenza e soccorso in acqua e nello specifico: ricerca e salvamento, soccorso in mare, nautico e subacqueo; vigilanza per la sicurezza lungo gli argini; soccorso in acque interne e soggette ad esondazione o alluvioni; vigilanza per l’assistenza, il soccorso e la sicurezza in acqua durante manifestazioni; soccorso sanitario; ricerca dispersi; vigilanza per la salvaguardia e il recupero ambientale.

Conservazione e Protezione Ambientale

Conservazione degli ambienti sommersi, e non, attraverso l’addestramento, il patrocinio e l’azione. Ci impegniamo per proteggere gli ambienti acquatici col patrocino dei vari Enti ambientali coinvolti nella salvaguardia del territorio.Ne è un esempio il progetto Pulizia dei Fondali dell’Elba, ottenuto con il patrocinio del Parco dell’Arcipelago Toscano. Il progetto ci ha impegnato in una due giorni dedicata alla pulizia i fondali davanti alla spiaggia della pianotta - Isola Elba. Obiettivo  della manifestazione è stato anche quello di sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente.

Articoli su di noi



Incontri teorico-pratici su tecniche BLS-D per genitori e alunni delle Scuole

Serie di incontri in cui i nostri volontari avvicinano genitori e alunni delle scuole della provincia di pisa verso la cultura e la diffusione del soccorso e del volontariato con l’'obiettivo finale di trasmettere le buone norme di comportamento in caso di necessità e di emergenza. I volontari istruttori BLSD, inoltre, si sono soffermano sull'’uso del manichino per BLS e defibrillatore trainer permettendo a tutti i partecipanti di interagire e simulare un soccorso in caso di arresto cardio-respiratorio.


Articoli su di noi 





Protezione Civile 

La Squadra Operativa di Soccorso è una associazione di Volontariato di protezione civile che, in quanto tale, si coordina con tutte le altre funzioni di supporto, in particolare con le funzioni “assistenza alla popolazione”, “materiali e mezzi” e “telecomunicazioni”, in caso di emergenza e/o necessità. Il volontariato, come previsto dalla legge istitutiva del Servizio Nazionale di Protezione Civile n. 225 del 1992, è una delle strutture operative insieme a Vigili del fuoco, forze armate e di polizia, corpo forestale, servizi tecnici e di ricerca scientifica, Croce rossa, Sistema sanitario nazionale e soccorso alpino e speleologico. 

I nostri volontari sono quindi chiamati in prima linea a gestire eventi in emergenza come avvenuto ad esempio nei due giorni di emergenza per rischio esondazione dell’'Arno del Febbraio 2014 o nel caso del raduno nazionale dell'AGESCI a San Rossore (PI).

Esercitazioni 

La quadra Operativa di Soccorso organizza regolarmente prove di soccorso allo scopo di verificare la capacità di intervento con le proprie risorse per lo svolgimento delle attività di competenza.  
L’associazione, inoltre, partecipa alle esercitazioni di protezione civile che sono un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse.

Articoli su di noi



Vigilanza Durante le Manifestazioni 

I nostri volontari si dedicano alle attività di vigilanza per l’assistenza, il soccorso e la sicurezza in acqua durante le manifestazioni. Durante la prima Regata Nazionale di Gran Fondo, infatti, i nostri volontari sono stati impiegati per la sicurezza dei partecipanti. La gara è stata organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio e le Società Canottieri Arno A.S.D, si è svolta sul  Canale dei Navicelli a Pisa e ha visto coinvolti 698 atleti di 50 società provenienti da tutta Italia . I nostri soccorritori sono stati impegnati sia su imbarcazioni di appoggio sia a terra vicino ai pontili di entrata e uscita delle imbarcazioni.

Ricerca Persone Scomparse 

La legge n°203/2012 ha rappresentato un'importante novità dell'ordinamento vigente in quanto, per la prima volta, viene introdotta la fattispecie della scomparsa di persona. Le attività di ricerca, nell'immediatezza dell'evento, sono svolte in prima battuta dalle forze dell'ordine ma potrebbero richiedere il concorso di altre forze istituzionali nonchè le associazioni di volontariato. In tale contesto i nostri volontari si impegnano alle attività di ricerca di persone scomparse come avvenuto a Ponsacco nel Dicembre 2013, un’evento che ha visto coinvolte unità cinofile, volontariato sociale e protezione civile.
 

Contatti  |   Home

S.O.S. Squadra Operativa di Soccorso Piazza Guerrazzi n°3 - 56125 Pisa
tel 0509916982 - 3474181347 fax 0507911310 mail: info@pec.sospisa.org - info@sospisa.org

 Twitter Facebook

  Site Map