Lo Statuto





Mod. Iscrizione








Protezione_Civile



Protezione_Civile_Toscana


 
Chi Siamo   

La Squadra Operativa di Soccorso, successivamente indicata con S.O.S., nasce il 15 febbraio 2012 basandosi sulla normativa riguardante la legge quadro sul volontariato n°266/9, la legge regionale del volontariato n°28/93 e per quanto sia compatibile con la norma di cui all’art.17 del D.Lgs n°460/97 disciplinante le ONLUS. 

L’associazione è apartitica e si informa ai principi ispiratori quali l’assenza dei fini di lucro anche diretto, esclusivo perseguimento della finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, devoluzione in beneficenza dell’intero patrimonio in caso di scioglimento o cessazione, elettività e gratuità delle cariche, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, sovranità dell’'assemblea dei soci e il divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezioni di quelle attività economiche e commerciali marginali ed a esse strettamente connesse e/o accessorie in quanto integrative delle stesse. 

La S.O.S. nasce per volontà di un gruppo di professionisti dell’A.s.d. Per Mare Per Terra di Pisa, Associazione di Promozione Sociale, Culturale, Ricreativa e Sportiva fondata nel 2003 e iscritta nel Registro delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del CONI n°16664 e nei Circoli AICS n°12055.

S.O.S. ha lo scopo di protezione civile e sociale, tale scopo sarà perseguito attraverso l’intervento dei soci mediante: la vigilanza, l’assistenza ed il soccorso a garanzia della sicurezza in acqua, sott'acqua e a terra e di assistenza sanitaria in presenza o meno di calamità naturale e di emergenza. 

In particolare l’obiettivo dei soci e dell’associazione è quello di prestare assistenza e soccorso in acqua e nello specifico:

  • Soccorso in mare;
  • Vigilanza per la sicurezza lungo gli argini dei fiumi;
  • Soccorso in acque interne e soggette ad esondazione o alluvioni;
  • Vigilanza per l’assistenza, il soccorso e la sicurezza in acqua durante manifestazioni;
  • Soccorso sanitario;
  • Ricerca dispersi;
  • Soccorso speleologico;
  • Vigilanza per la salvaguardia e il recupero ambientale.

La S.O.S. è iscritta:     

al registro regionale delle organizzazioni di volontariato della sezione provinciale di Pisa, con determina del Dirigente n°4773 del 17/10/2012, nel settore prevalente “protezione civile ”, attività prevalente “interventi emergenza e calamità”  

      all'eIenco regionale del volontariato della Toscana, con decreto dirigenziale n°5683 del 04/12/2012 e successivo n°5058 del 11/11/2014, presso la Direzione generale della Presidenza Settore Sistema Regionale di Protezione Civile della Toscana;


·         all’elenco delle organizzazioni di volontariato con parere favole ai sensi dell' art.1, comma 3, al DPR n°194/01 circa l'idoneita tecnico-operativa dell'organizzazione S.O.S. presso la Direzione generale della Presidenza Settore Sistema Regionale di Protezione Civile della Toscana in data 10/01/2013;


      all’'elenco Nazionale delle organizzazioni di volontariato del  Dipartimento della Protezione Civile DPR n°194/01 in data 07/02/2013 con il quale si autorizza l’uso dell'emblema di Protezione civile Volontariato;


      ammessa al coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile;



·         all'AICS - Associazione Italiana Cultura e Sport - quale ente di promozione sociale e sportiva 

      n°102004 del 13/09/2012;

·         aderenti alla delegazione Cesvot di Pisa.

Ci Presentiamo


 

Contatti  |   Home

S.O.S. Squadra Operativa di Soccorso Piazza Guerrazzi n°3 - 56125 Pisa
tel 0509916982 - 3474181347 fax 0507911310 mail: info@pec.sospisa.org - info@sospisa.org

 Twitter Facebook

  Site Map